Mommypedia, il blog di Prénatal dedicato alle mamme

Uno spazio dedicato alle mamme e alle donne in dolce attesa. Mommypedia, il blog di Prénatal, si potrebbe sintetizzare così. L’azienda lo descrive come uno spazio “delle mamme, per le mamme”, dove raccogliere informazioni, confrontarsi e scoprire un mondo completamente nuovo.

I CONSIGLI PER LE MAMME DEL 2014

Ospitato sul sito corporate di Prénatal, Mommypedia parla di tutto ciò che riguarda le mamme. Si va dall’abbigliamento premaman e per i bambini, fino a ricette, consigli su come prepararsi per Halloween e su come preparare la cameretta per il bambino. Lo spazio coglie in pieno lo spirito della maternità del 2014. I consigli, infatti, sono settati su mamme contemporanee, divise tra smartphone, biberon e lavoro.

I CONTRIBUTI DEGLI INFLUENCER

La redazione, come si può leggere nel manifesto di Mommypedia, è composta da quattro mamme: Benedetta, Celeste, Lorenza e Stella. Un modo, questo, per rendere gli articoli immediatamente riconoscibili, come nel caso di Victoria, il web-magazine per le over 50 di Procter & Gamble. I contenuti, però, sono curati anche da una serie di blogger ‘ospiti’, come le Funky Mamas, Mamme Acrobate e le blogger di Centopercentomamma, Periodofertile e Genitori Crescono. Un modo, questo, per sfruttare la visibilità di influencer su un tema ampiamente coperto sul web. Di fatto, Mommypedia ospita ogni mese un guest blogger diverso, a cui viene riservato uno spazio ampiamente visibile nella parte superiore della homepage.

Nelle parole di Roberto Merlini, Group Marketing & e-Commerce Director di Prénatal,

Il blog Mommypedia nasce dallo sviluppo del Dizionario delle mamme, una raccolta di foto e video accompagnati da definizioni che mostrano come ogni parola assuma un significato nuovo quando nasce un bambino. Oggi Mommypedia fa un passo avanti per dare spazio a una nuova area aggiornata ed attuale, che favorisce la condivisione di informazioni e consigli utili per affrontare i momenti speciali della gravidanza e dei primi anni di vita del piccolo.

L’INTEGRAZIONE CON IL SITO PRENATAL

Ciò che salta agli occhi, nell’analisi del blog, è la continua interazione tra i contenuti e i prodotti proposti dall’azienda. Il brand journalism di Prénatal, oltre a creare comunità e a fornire consigli alle mamme o aspiranti tali, contiene molto spesso riferimenti ai capi di abbigliamento della compagnia.

Soprattutto negli articoli in stile fashion blog, come quelli dedicati agli outfit per i bambini per i diversi momenti della giornata, i riferimenti ci sono eccome. Il fatto che Mommypedia sia di fatto ospitato sul sito di Prénatal, dove è possibile anche fare acquisti, rende l’accostamento più facile e meno forzato. Anche gli influencer, che hanno un ruolo molto importante all’interno del blog, vengono “sfruttati” per rilanciare i prodotti dell’azienda, come nell’articolo delle Funky Mamas del 6 ottobre, che consiglia un piumino davvero perfetto. La marca? Provate a indovinare.

Questo non sminuisce il valore della pubblicazione, non orientata, lo ripetiamo, alla mera proposta di contenuti per creare comunità. C’è dell’altro e, anche se non viene svelato apertamente, si vede, se non altro per la scelta di integrare contenuti all’interno di quella che, di fatto, è una piattaforma di e-commerce.

I SOCIAL NETWORK: MOMMYPEDIA OSPITATA SUI PROFILI PRÉNATAL

Una strategia simile, che incorpora i contenuti all’interno del sito aziendale, si riflette anche nella gestione dei social network. Gli articoli di Mommypedia vengono condivisi sul profilo ufficiale Prénatal (sia su Twitter che su Facebook), tra un’offerta commerciale e l’altra.

Di fatto, i contenuti di Mommypedia consentono a Prénatal di alleggerire il proprio flusso sui social network. Insomma, non solo offerte commerciali, ma anche contenuti interessanti per i propri target di riferimento. Come quello che vedete qui sopra, che offre consigli per una torta alle mele.

IL CONCORSO “PANCIONE LOVES SELFIE”

Altra testimonianza della volontà di trasformare i visitatori in acquirenti è interessante la sezione dedicata ai concorsi.

Il 7 luglio, infatti, è partito il concorso “Pancione loves selfie. Scatta il selfie del tuo pancione e vinci!”, che chiamerà a raccolta le future mamme e i loro pancioni, per foto tutte da condividere. Oltre alla volontà di utilizzare uno spazio per creare una comunità, a essere interessanti sono i premi che vengono proposti.

Ai vincitori mensili, viene consegnata una gift card Prénatal del valore di 200 euro. Al termine del concorso, invece, saranno ben 10 le foto premiate, che riceveranno sempre un buono da 100 euro.