Storia d’inverno, un film per tre aziende
Sfruttare un contenuto di successo per raccontarsi e per arrivare a target ben precisi. È l’obiettivo di tre brand come Accessorize, Interflora e Blu Vacanze. Succede, a cavallo di San Valentino, grazie alla partnership che le aziende in questione hanno chiuso con il film Storia d’inverno, che vede tra i protagonisti Russel Crowe e Colin Farrell.
Un contenuto, quello filmico in questo caso, per parlare a un gruppo di consumatori ben precisi e legare il proprio nome all’amore, proprio a cavallo della festa degli innnamorati. Sulla pagina Facebook di Storia d’inverno, si consiglia alle coppie di acquistare i propri regali dai marchi indicati. Così come, ogni marchio, ha un riferimento al film all’interno dei propri canali di comunicazione. Legare il proprio nome a un prodotto come quello con protagonisti Russel Crowe e Colin Farrel è un modo interessante per raggiungere un determinato target. Ovvero, quello che, generalmente, fruisce di quel contenuto.
Un caso particolare è quello di Accesorize. Sulla pagina Facebook dell’impresa londinese è comparsa un’app che invita a condividere una foto che rappresenti l’amore, in cambio di un buono sconto da spendere in uno dei negozi della catena. E non è tutto, perché postare un’immagine dà anche la possibilità di partecipare all’estrazione di una vacanza in Spa per due.
Si tratta di un interessante esperimento di storytelling, che sfrutta il marchio di un film famoso per creare appartenenza a una comunità. E per rafforzare la relazione tra l’amore e l’azienda, che in questo modo diventa contenitore di una serie di storie diverse, tutte raccolte in un album fotografico virtuale.
La call to action, con il buono sconto e la possibilità di vincere un viaggio, è un invito concreto per l’utente a condividere la propria esperienza con il marchio. “Abbiamo voluto offrire ai clienti l’opportunità di raccontarci le proprie emozioni, aggiungendo l’attrattiva di un regalo come il buono sconto – spiega Monica Albertini, Marketing Manager di Accessorize Italia -. Abbiamo aggiunto la possibilità di vincere un premio concreto, come il weekend in Spa per due, per rendere l’iniziativa completa”.