La Terza Settimana del Corso di Alta Formazione in Brand Journalism

Il Corso di Alta Formazione in Brand Journalism arriva alla terza settimana. Le lezioni hanno spaziato, nel consueto schema, dall’ufficio stampa al giornalismo tradizionale, fino ad arrivare al Brand Journalism, vera e propria pietra angolare del percorso di formazione.

Venerdì, la prima parte della lezione è stata dedicata agli strumenti dell’ufficio stampa. Sono stati approfonditi, tra gli altri, temi come la conferenza stampa, la nota stampa e l’intervista. Nella seconda parte, l’attenzione si è spostata alla cassetta degli attrezzi del giornalismo tradizionale, messa a confronto con quella del Brand Journalism. Si è parlato quindi di inchieste, content curation, contenuti e di strumenti come Periscope, Vine e Storify.

Sabato, invece, spazio alla pratica. Gli studenti hanno assistito alla correzione delle esercitazioni assegnate la scorsa settimana: la redazione di contenuti sull’acquisto di Aol da parte di Verizon o sugli Instant Articles di Facebook. Subito dopo, le produzioni degli studenti sono state caricate su brandjournalism.it (le trovate nella sezione Academy). Un modo per spiegare come utilizzare un Cms diffuso come WordPress.