Open Forum, il brand journalism di American Express

Immaginate di avere una piccola o media impresa. Orientativamente sarete interessati al mondo della finanza, del marketing, delle tecnologie e del lavoro in generale. American Express ha realizzato uno spazio apposta per voi. Si chiama Open Forum ed è il frutto di una precisa strategia di comunicazione di brand da parte dell’azienda che opera nel settore delle carte di credito.

L’idea di fondo è quella classica: offrire una piattaforma giornalisticamente rilevante – basata quindi su criteri di attualità, credibilità e qualità – in grado di fornire news ed approfondimenti sull’universo di riferimento del brand interessato. Si tratta di creare contenuti che toccano poco l’azienda e molto il target privilegiato. A furia di parlare in modo solo periferico di se stessi, il sito acquisisce credibilità. Svanito lo spauracchio dell’autoreferenzialità, cresce la brand intimacy nei confronti di chi, il servizio, lo offre gratuitamente. E magari il piccolo-medio imprenditore, fidelizzato con Open Forum, la prossima volta che dovrà  fare un acquisto o avviare la sua attività necessitando di una carta di credito, un pensierino all’American Express potrebbe farcelo.

Per molte aziende l’idea di costruire una propria community online è ancora lontana anni luce. Ma non per American Express. L’azienda che opera nel settore dei servizi finanziari ha ingaggiato scrittori, giornalisti freelance, imprenditori e content strategist di ogni sorta per dare vita ad una piattaforma utile per il teorico lettore-cliente del domani. Un valore aggiunto che:

Un valore aggiunto che, in sintesi, e sviluppa quel sentimento di vicinanza con l’azienda che rappresenta, sul lungo termine, il suo reale potere d’influenza. In una parola: advocacy.

In quest’attività di brand journalism non poteva mancare un’accurata strategia, parallela, di social media marketing. Un martellante account Twitter da 200mila followers – che produce, ogni giorno, tra i 15-20 tweet con link ad articoli – e una pagina Facebook image-centered da 330mila likes – con contenuti più soft, quali foto d’impatto e citazioni d’ispirazione – veicolano in modo altamente differenziato i contenuti proposti da Open Forum. Vi lasciamo con un video preso direttamente dal canale YouTube di American Express pensato, non casualmente, per incentivare lo “Shop Small movement” e l’economia locale:

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