Nike Training Club, come il brand americano sfrutta l’IA e ottimizza i programmi di allenamento
di Antonio Salvatore Contu
L’universo del fitness legato al mondo tecnologico si sta sempre di più espandendo e Nike,
colosso statunitense, ha cavalcato l’onda. Il brand nato in Oregon si è saputo adattare alle
esigenze dei suoi clienti e ha lanciato delle soluzioni innovative creando un connubio tra il
mondo sportivo e la tecnologia.
Nel 2009 ha lanciato Nike Training Club (NTC), un’applicazione che si avvale
dell’intelligenza artificiale che personalizza i programmi di allenamento.
L’IA E L’ESORDIO NEL MONDO DEL FITNESS
Nike Training Club è un esempio di come Nike abbia rivoluzionato il mercato del fitness e
l’esperienza di allenamento personalizzato. L’app ovviamente, essendo stata creata nel
2009 in un periodo tecnologicamente meno avanzato rispetto a questo, era costruita in
modo diverso. Da allora però, si è cercato di dare un taglio finalizzato alla personalizzazione
dell’allenamento, arrivando all’utilizzo odierno dell’intelligenza artificiale. Grazie all’ingresso
di quest’ultima, NTC si è trasformata in un assistente virtuale vero e proprio, che si adatta in
modo versatile alle esigenze di ciascun utente.
ALGORITMO VINCENTE: PIANI DI ALLENAMENTO PERSONALIZZATI A SECONDA DELLE ESIGENZE
Ovviamente l’introduzione dell’IA è stata la novità più importante introdotta da Nike. Con
l’utilizzo di algoritmi improntati al miglioramento della forma fisica, l’applicazione analizza i
progressi dell’utente e cuce su di lui i programmi di allenamento in tempo reale. Tutto ciò
tenendo conto dell’obiettivo che il fruitore vuole raggiungere e, soprattutto, del percorso che
vuole intraprendere. Dalla forza all’aerobica, dalla resistenza allo stretching, l’IA suggerisce
sempre degli esercizi ottimali finalizzati all’ottenimento di risultati in modo più veloce ed
efficace. Questa evoluzione sperimentata da Nike le ha permesso di inglobare un pubblico
sempre più ampio, adeguandosi al mondo molto veloce del fitness. Sempre più persone
infatti sono alla ricerca di soluzioni mirate, personalizzate e avanzate tecnologicamente per
allenarsi all’aria aperta o a casa se si ha poco tempo a causa del lavoro.
NUMERI SEMPRE IN CRESCITA: IL SUCCESSO DI NTC DURANTE LA PANDEMIA
Questa app ha contribuito all’ampio successo che Nike riscuote quotidianamente e gli utenti
aumentano giorno dopo giorno. Si contano più di 30 milioni di utenti registrati, con numeri
che hanno raggiunto il picco durante la piena fase di lockdown dovuto al Covid-19 e durante
la fase post-pandemia grazie a queste nuove esperienze personalizzate, che piacciono
molto all’utente e che sono così realistiche grazie all’IA.