Tik Tok diventa editore: le tendenze “ripartono” da qui

di Rachele Carosi

Ad ottobre 2024, Tik Tok ha annunciato di voler uscire dallo schermo per entrare a far parte del mondo della carta stampata. Un passo che avvicina il colosso del mondo tech ByteDance, nome della società madre della nota piattaforma social, alla conquista del mercato del libro.

La rivoluzione avrà inizio dal prossimo 2025 e si articolerà con uscite dai dieci ad un massimo di quindici libri stampati all’anno, includendo anche l’acquisto dei diritti d’autore delle opere autoprodotte e di successo tra gli utenti. Sarà il neo-editore Zando a gestire la stampa e l’invio dei volumi firmati Tik Tok alle librerie. 

TIK TOK DIVENTA EDITORE

Il primo titolo stampato sarebbe in programma per il 15 aprile 2025 e sarà il romanzo “To have and have more” dell’autrice Sanibel, titolo già presente tra le fila di ebook in lingua straniera della casa editrice Feltrinelli.

L’ingresso di ByteDance nel settore editoriale non ha certo lasciato indifferenti gli editori su scala globale, che ora temono l’arrivo di un pericoloso competitor. TikTok è, infatti, stato eletto il social network più amato in oltre 30 paesi del mondo, grazie alla sua capacità di creare e cavalcare i trend del momento, attirando l’interesse di miliardi di giovanissimi (e non solo). Dato questo che lo rende maestro di strategie e quindi potenzialmente favorito in fatto di promozioni e incassi, nota dolente per i colossi editoriali che continuano a veder chiudere i propri punti vendita, in Italia e non solo, come accaduto alla Feltrinelli di Roma. 

A dirla tutta la passione di Tik Tok per il libro non è affatto nuova: la straordinaria rapidità di fruizione che contraddistingue questo social ha infatti permesso che tra i trend più gettonati, rientrasse anche la letteratura. Sono oltre 38 milioni i post contrassegnati con l’hashtag “#BookTok” e circa 200 miliardi le visualizzazioni ottenute. A riprova di ciò, il Salone del Libro di Torino ha eletto Tik Tok come official entertainment partner, per il secondo anno consecutivo. 

NUOVE FRONTIERE

L’approdo di Tik Tok nel mercato del libro è l’ultima prova che l’editoria ha cambiato ormai radicalmente la propria natura e con essa anche i suoi attori prediletti. I grandi “editori protagonisti” del passato lasciano il passo a giovani scrittori esordienti e “booktoker” e la cultura letteraria ha bisogno di reinventarsi con efficacia per rendersi ancora attraente agli occhi dei nuovi consumatori. A diminuire drasticamente non è infatti la passione per la lettura, bensì la passione per la lettura su carta stampata: si leggono tweet e blog sui social media, messaggi di posta elettronica e si ascoltano podcast e audiolibri. 

Il New York Times è solo l’ultima delle testate che hanno messo in guardia il mondo editoriale dalla società ByteDance, già proprietaria della 8th Note Press, ma la rivoluzione digitale ha ormai dato inizio alla sua corsa inarrestabile e nessuna HarperCollins appare più al sicuro.