Netflix uguale marketing: ecco la nuova funzione “moments”

di Rachele Carosi

Netflix punta a divenire sempre più social, grazie alla nuova funzionalità presentata ad ottobre 2024 proprio dal colosso dei servizi streaming che continua a sconvolgere il cinema. Un “moments” per rendere indimenticabili le scene preferite di serie tv e film. La nuova opzione permette agli utenti di catturare, salvare e condividere i propri momenti del cuore. Una novità che sarà inizialmente disponibile solo su IOS e che, nel giro di qualche settimana, dovrebbe essere fruibile anche su Android. 

Gli utenti avranno così a disposizione una vera e propria libreria che permetterà loro di condividere scene e momenti anche sulle piattaforme social con un semplice click. 

COLLEZIONARE “MOMENTS”

Basterà letteralmente un “momento” per toccare lo schermo, cliccare nella parte inferiore su “Moments” e salvare. La prima versione sarà disponibile principalmente su mobile ma si pensa anche ad un’estensione per pc e tv. La funzionalità è supportata dal salvataggio che aiuterà ad accedere più velocemente alla libreria di estratti preferiti, “Il mio Netflix”, pronta per essere condivisa sui network degli utenti. 

Una novità che avvicina Netflix ai bisogni di un pubblico in costante e continuo cambiamento. L’esperienza utente è, quindi, costruita su misura per soddisfare la rete sociale, come sottolineato dalla nota ufficiale della società statunitense: 

“Con Moments i membri possono rapidamente salvare una scena mentre la guardano sul loro telefono, archiviandola direttamente nella scheda My Netflix per un accesso facile in futuro. Possono anche condividere le loro scene preferite su piattaforme come Instagram e Facebook, creando così un modo fluido per interagire con i contenuti e condividerli con gli amici.”

Sin dal suo approdo sullo schermo, la piattaforma ha letteralmente plasmato le abitudini di visione di milioni di utenti, che possono godersi una serata “cinema” comodamente dal proprio divano, considerata anche la vastissima scelta di contenuti a disposizione del pubblico. Un catalogo capace di soddisfare lo spettatore di tutte le età, grazie al complesso algoritmo che regola la piattaforma: la raccolta di migliaia di dati al giorno, permette così di restituire lo specchio delle preferenze del pubblico e orientare le scelte di produzione. 

ESTRATTI DI VITA 

L’inedita funzionalità pensata dalla società statunitense gigante dello streaming, fondata da Reed Hastings e Marc Randolph, apre il dibattito sui reali bisogni di un pubblico dalla vita frenetica e dalla soglia di attenzione pericolosamente bassa, che ama avere tutto “a portata di click” per non rischiare di perdere nulla. Non solo sullo schermo, ma anche nella vita.

Solo l’ultimo esempio di una strategia utente centrica che per lo spettatore rischia di trasformarsi nel cosiddetto “binge-watching”, cioè in una vera e propria dipendenza, causando complicate conseguenze sullo stato psicofisico dell’individuo. Si parla, infatti, di sintomi depressivi correlati alla cosiddetta “post-binge watching blues”, ovvero la depressione che subentra una volta conclusa l’ultima stagione della propria serie tv preferita. Appare fondamentale, quindi, non perdere di vista l’importanza di vivere scene indimenticabili non solo dallo schermo ma anche, e soprattutto, nella vita reale, seppur priva della modalità “moments”.