Facebook Film, arriva in Italia la funzionalità social del cinema
Visualizzare tutti i film nelle vicinanze, acquistare i biglietti direttamente sul sito del cinema e condividere i propri film preferiti. Stiamo parlando di Facebook Film, la novità appena proposta da Menlo Park agli utenti italiani. Dopo Stati Uniti, Regno Unito e Canada, arriva anche in Italia la nuova funzionalità che promette di rendere l’esperienza cinematografica più social e interattiva.
Facebook Film, per la prima volta disponibile in occasione dell’uscita nelle sale italiane di “Godzilla II King of the Monsters”, potrà essere presto utilizzato da tutte le case di produzione cinematografica che vorranno inserire i loro titoli sul social network di Menlo Park.
COME FUNZIONA
Per utilizzare Facebook Film:
• si accede al menù generale della piattaforma
• si seleziona l’icona con l’immagine di una bobina cinematografica
All’utente appaiono due sezioni:
• Film, con l’elenco degli spettacoli in programmazione, la descrizione, il trailer, tutte le informazioni su cast e regista
• Spettacoli, con la lista delle sale, degli orari dei film in programmazione e dei link per l’acquisto dei biglietti online
Una volta selezionati i film e la sala, acquistare i biglietti è semplice: un link, per ciascun film prescelto, rimanda al sito del cinema, dove è disponibile l’e-commerce per effettuare il pagamento.
Al termine della procedura, il cinema invia una conferma via email con il codice a barre o il QR code dell’e-ticket, a seconda di quanto previsto dal sistema di e-commerce utilizzato, indipendente da Facebook.
NUOVE OPZIONI PER GLI UTENTI E PER LE MAJOR CINEMATOGRAFICHE
Facebook Film, disponibile dal 30 maggio, è stato testato per la prima volta dalla Warner Bros. Entertainment Italia per l’uscita del film “Godzilla II King of the Monster”.
La nuova sezione, che compare nel menù dell’app di Facebook, consente di visualizzare le proiezioni in arrivo al cinema più vicino, i film preferiti dai propri amici e condividere le informazioni sugli spettacoli con i propri contatti.
Dal 3 giugno, Facebook Film sarà a disposizione di tutte le major cinematografiche, che potranno beneficiare di un canale molto popolare come Facebook per promuovere i loro film, mentre per le sale cinematografiche la piattaforma di Mark Zuckerberg costituirà, di fatto, un ulteriore canale per l’acquisto dei biglietti direttamente dal social network. Basterà, infatti, un “like” alla pagina del film in uscita o in programmazione, o esprimere un interesse attraverso i pulsanti “Mi interessa” e “Controlla Orari”, per essere al corrente delle ultime novità sul grande schermo.
Facebook, grazie a Film, diventa un filtro per esplorare i contenuti e gli appassionati potranno così avere a portata di smartphone un calendario della programmazione dei film nelle sale più vicine a casa e magari organizzare un’uscita al cinema proprio con gli amici del social network.