Chi sono i pubblici di Instagram
Una community in forte espansione, con una leggera prevalenza al femminile, e una missione morale in linea con i suoi pubblici: promuovere la sicurezza e la gentilezza. Queste sono le chiavi del successo di Instragram.
GIOVANI DONNE NELLA LENTE DI INSTAGRAM
Con una community di 800 milioni di persone, 500 milioni delle quali usano la piattaforma ogni giorno, Instagram è diventato nel giro di pochissimo tempo il terzo social network site in Italia (subito dietro a Facebook e YouTube). La piattaforma di foto-sharing, che ha da poco festeggiato il suo settimo compleanno, è anche il social medium che che vanta il tasso di penetrazione più alto nel biennio 2016/17 in Italia (+11,2% rispetto al 2016).
Ma chi sono gli instagramers italiani? Prevalentemente (ma senza troppi sbilanciamenti in termini di appartenenza di genere) giovani donne: il 51% della platea italiana di Instagram è composta da donne, mentre il 65% degli utenti ha meno di 35 anni. La coorte più rappresentata è quella dei giovani tra i 19 e i 24 anni, che compongono il 25% di tutti gli utenti.
Rispetto a Facebook, che ha acquistato Instagram nell’estate del 2012, l’utenza è molto più giovane. Infatti, il social network fondato da Zuckerberg si trova a dover fronteggiare un “invecchiamento” della sua base utenti, almeno in Italia: rispetto al 2016, diminuiscono i giovanissimi (under 18 in calo del 5%) e aumentano gli “over 65“.
Instagram, dunque, ha un suo pubblico. Un pubblico che per composizione demografica e stili di fruizione si discosta da quello di Facebook: gli instagramers italiani sono giovani, appassionati (circa il 40% dichiara di usare Instagram almeno una volta al giorno) e scelgono questo social medium per seguire brand e personaggi famosi. Conoscere la composizione dei pubblici di Instagram , oltre che la sua storia, è un elemento imprescindibile per i brand che hanno scelto di presidiare Instagram per costruire relazioni e acquisire clienti.
Ogni sforzo in questo senso richiede almeno tre cose: un ascolto attento dei pubblici di riferimento, una strategia di content marketing dedicata e investimenti in advertising mirati.
INSTAGRAM IN PILLOLE
800 milioni di account attivi ogni mese nel MONDO
500 milioni di account attivi ogni giorno nel MONDO
14 milioni gli utenti attivi ogni mese nel ITALIA (+3mln su 2016)
8 milioni di utenti attivi al giorno in ITALIA
1 milione di inserzionisti nel mondo
80% degli account segue un’azienda su Instagram
oltre 250 milioni di account usano le Instagram Stories ogni giorno