Brand journalism all’italiana: il caso Academia Barilla

Dopo aver parlato di CheFuturo!, continuiamo ad esplorare le aziende italiane che usano il brand journalism per comunicare con i propri consumatori. Interessante, in tal senso, è il caso di academiabarilla.it, il sito di Academia Barilla, il progetto dedicato dalla famosa azienda gastronomica alla promozione del cibo all’italiana.

Bene, cos’ha di particolare il sito in questione? Beh, oltre a presentare il marchio e ad offrire corsi di cucina, ha un’interessante sezione interamente dedicata alle ricette. Ce ne sono di tutti i tipi, da quelle regionali a quelle più classiche. E ci sono anche svariati sotto-menù. Ci sono le video-ricette, quelle storiche, le guide step by step e quelle alla preparazione. Senza dimenticare una sezione dedicata ai viaggi del cibo, con articoli dedicati a musei a tema o altre attrazioni.

Interessanti, in particolare, sono le videoricette, che consentono una comprensione più agevole di quanto viene spiegato. Protagonisti sono gli chef di Academia Barilla che, in inglese ma con sottitoli in italiano, raccontano nel dettaglio come preparare i piatti della tradizione nostrana. Un modo intelligente di utilizzare un mezzo, quello del video, perfetto per l’oggetto che viene trattato.

E’ brand journalism? Lo è senza dubbio in questa specifica sezione. L’azienda, forte di una leadership e di una credibilità non in discussione, si fa fonte di un’informazione altamente qualificata, accrescendo e migliorando il proprio rapporto con i consumatori. Negli articoli, tra l’altro, il marchio Barilla viene nominato solo di rado, in casi particolari. Il brand è semplice sponsor, come nella migliore tradizione americana. Anzi, è proprio ciò che garantisce per la qualità del prodotto offerto.