Appunti di Moda, il brand journalism di Zalando
Zalando, start-up tedesca nata nel 2008, è una delle aziende online per eccellenza. Rappresenta uno dei marchi leader nel campo dell’e-commerce ed ha costruito il suo successo praticamente dal nulla. Come? Un punto fondamentale della strategia di crescita del brand è stata, senza dubbio, la comunicazione sui social media. Facebook, Twitter e Pinterest, per Zalando, hanno rappresentato, e continuano a farlo, un terreno fertile, sul quale seminare per costruire una clientela fedele ed affezionata.
In Italia, l’azienda tedesca ha dovuto affrontare un ostacolo in più. Parliamo della diffidenza, quasi innata, che gli italiani provano nei confronti del commercio online. Una sfiducia ha radici lontane, che probabilmente non è il caso di analizzare in questa sede. Ciò che interessa, invece, è che Zalando ha affrontato il problema aprendo Appunti di Moda, un blog aziendale che si occupa di moda e shopping in generale.
Il blog, molto curato e sempre aggiornato, ha anche una sezione che si chiama “Blogger World”. Qui, l’azienda, e il magazine, si fa hub per tutto il mondo del fashion blogging italiano, proponendo i consigli delle esperte di moda e una selezione di tutti i link a cui guardare per trovare buoni consigli.
Cosa cambia nella comunicazione con la clientela? Beh, l’azienda, facendosi veicolo di informazioni utili di svariato tipo – dalle strade dello shopping romano a presentazioni di nuovi capi – ha migliorato la propria reputazione nei confronti dei consumatori italiani. Che, per farla breve, sembra abbiano iniziato a fidarsi. Come mostrato da una ricerca pubblicata da Icecat, nel primo trimestre del 2013, in Italia, anche grazie a realtà come Zalando, l’e-commerce è cresciuto del 74%, con un incremento secondo solo a quello della Finlandia.