Intel Free Press: il brand journalism della tech industry

Intel Free Press è un sito gestito dall’Intel Corporation che si occupa di raccontare storie trascurate – o poco approfondite – inerenti al mondo delle nuove tecnologie. L’obiettivo non è certo quello di replicare news facilmente ritrovabili su una qualunque agenzia di stampa oppure di trattare unicamente eventi e notizie Intel-centered. La mission di Intel Free Press è di catturare, approfondire e condividere storie coinvolgenti che riguardino il dietro le quinte dell’industria tecnologica.

Nelle parole della stessa Intel, si tratta di avere «un approccio editoriale alla produzione di storie con stile giornalistico ed integrità, cercando di farlo nel modo più oggettivo possibile pur mantenendo la trasparenza riguardo a quelli per cui lavoriamo». Molto interessante – e comprensibile – la postilla lasciata in calce alla sezione About del sito, in cui Intel afferma che parole, foto e video pubblicate possono essere liberamente ripubblicate, editate e riusate a piacimento dei lettori senza vincoli di copyright. 

Gli articoli sono di qualità e attraverso un massiccio hyperlinking si sa dove si inizia (la navigazione) ma non si sa dove si finisce.

Brand journalism duro e puro: informazione e intrattenimento sono saldamente legati tra loro; il target del quotidiano online combacia con il segmento di mercato che, potenzialmente, potrebbe anche essere interessato all’acquisto dei prodotti targati Intel; è chiaro a tutti i lettori chi stia scrivendo e quali siano gli interessi (economici) in gioco.