Al Via il Primo Corso di Alta Formazione in Brand Journalism
È iniziato il Corso di Alta Formazione in “Brand Journalism: giornalismo d’impresa, Europa e reti di comunicazione” all’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”. Venerdì 8 e sabato 9 maggio, gli studenti hanno potuto prendere parte alle prime due lezioni del percorso formativo.
Prima lezione del corso di alta formazione in brand journalism @CorisSapienza
— Nicola Zamperini (@nicolazamperini) 8 Maggio 2015
Venerdì 8 maggio, Sandro Cristaldi e Nicola Zamperini hanno focalizzato l’attenzione sul panorama mediale italiano e globale. Si è passati, dunque, da un’analisi dei dati Audipress, Audiweb e Auditel all’individuazione delle realtà più importanti presenti in rete, con particolare attenzione ai ‘dittatori’ Google e Facebook.
Con @effemme89 al Caf su brand journalism oggi si parte dal #carosello pic.twitter.com/7eg7o93vmo
— Nicola Zamperini (@nicolazamperini) 9 Maggio 2015
Sabato 9 maggio, la prima parte della lezione ha tracciato la storia del brand journalism, partendo dal content marketing e dallo storytelling per arrivare all’esperienza del Coca Cola Journey. In seguito, Mario Sechi, giornalista e scrittore, autore e commentatore di Mix 24 su Radio24, ha portato la sua testimonianza e la sua visione del futuro del giornalismo. Sechi ha raccontato anche Atomic Media, l’impresa (di cui è fondatore) che si occupa di ascolto e monitoraggio dei social media.
Con @masechi al caf su #brandjournalism si parla di @AtomicMediaIT pic.twitter.com/gvPy4CYlFU
— Nicola Zamperini (@nicolazamperini) 9 Maggio 2015