Al Via il Primo Corso di Alta Formazione in Brand Journalism

È iniziato il Corso di Alta Formazione in “Brand Journalism: giornalismo d’impresa, Europa e reti di comunicazione” all’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”. Venerdì 8 e sabato 9 maggio, gli studenti hanno potuto prendere parte alle prime due lezioni del percorso formativo.

Venerdì 8 maggio, Sandro Cristaldi e Nicola Zamperini hanno focalizzato l’attenzione sul panorama mediale italiano e globale. Si è passati, dunque, da un’analisi dei dati Audipress, Audiweb e Auditel all’individuazione delle realtà più importanti presenti in rete, con particolare attenzione ai ‘dittatori’ Google e Facebook.

Sabato 9 maggio, la prima parte della lezione ha tracciato la storia del brand journalism, partendo dal content marketing e dallo storytelling per arrivare all’esperienza del Coca Cola Journey. In seguito, Mario Sechi, giornalista e scrittore, autore e commentatore di Mix 24 su Radio24, ha portato la sua testimonianza e la sua visione del futuro del giornalismo. Sechi ha raccontato anche Atomic Media, l’impresa (di cui è fondatore) che si occupa di ascolto e monitoraggio dei social media.