Utili e coinvolgenti, ecco i contenuti di Leroy Merlin
Una sezione del sito interamente dedicata a contenuti sul fai da te. È quanto prevede il portale di Leroy Merlin, azienda francese leader in prodotti per la casa e per il giardino. L’impresa ha previsto, dunque, una strategia di comunicazione fortemente orientata sul content, per rendersi utile al proprio pubblico di riferimento e orientarne le scelte.
Le due sezioni del sito dedicate al bricolage si chiamano Laboratorio delle idee e Impariamo il fai da te. Nella prima, l’interesse è focalizzato su esperienze, storie e idee, mentre nella seconda entra fortemente in gioco il fattore pratico. In altre parole, gli articoli, quasi sempre corredati da video, sono di tipo newscraft. La formula, coniata dallo statunitense Rusy Cawley, indica quei contenuti che, oltre a creare coinvolgimento, danno un aiuto concreto ai consumatori nella loro vita di tutti i giorni. Ad esempio, dovete posare un pavimento decorativo? Leroy Merlin spiega come farlo.
“Abbiamo pensato – ha spiegato Stefania Savona, direttore comunicazione Leroy Merlin Italia – di parlare ai non bricoleur mostrando loro una divertente iniziazione al fai da te“. Insomma, non solo contenuti coinvolgenti, interessanti. Ma anche utili, nel vero senso della parola. È così che un’azienda può davvero entrare nella vita dei propri consumatori. Fornendo non solo prodotti, ma anche gli strumenti per utilizzarli al meglio.
A questa attività, si è aggiunta di recente anche L’uomo di casa, trasmissione televisiva in onda su Cielo.
Penso che siano i numeri uno per il fai da te e per i prodotti lowcost.
Però ricordiamo che chi cerca la qualità deve ad aspirare ad altri prodotti