Google sta integrando le metriche di Search Console nella SERP

Google sta testando, da qualche ora anche in Italia, l’integrazione delle metriche di Search Console all’interno dei risultati di ricerca. Si tratta di una novità particolarmente rilevante per chi gestisce siti web.

In altre parole, quando si effettua una ricerca su Google da un account verificato in Search Console, compare una piccola dashboard riassuntiva con il posizionamento del proprio sito rispetto a quella specifica keyword. Il primo ad accorgersene, negli Stati Uniti, è stato circa una settimana fa Jared Gardner, responsabile SEO di Qualtrics.

La dashboard contiene informazioni sul posizionamento del proprio sito su quella specifica keyword nell’ultima settimana e sul numero di clic e impressioni ricevute.

In queste ore, il test sta procedendo anche nel nostro Paese e non è ancora possibile sapere se si tratterà di una novità concreta o solo di una delle tante sperimentazioni che Google porta avanti periodicamente.

GOOGLE SEARCH CONSOLE: COS’È E A COSA SERVE

Google Search Console è un servizio di Google che permette di monitorare e gestire la presenza del proprio sito nei risultati di ricerca di Google. Si tratta di uno dei più utilizzati e diffusi strumenti a disposizione dei professionisti SEO per l’ottimizzazione delle prestazioni dei siti nei risultati di ricerca.


Foto: FAMILY STOCK / Shutterstock.com