Come funziona Facebook Marketplace: 3 cose da sapere

Facebook Marketplace è sbarcato in Italia. La notizia, arrivata il 14 agosto, è stata accolta con parziale indifferenza dai media nostrani, complice anche il mese da sempre dedicato alle ferie.

Ma che cos’è Facebook Marketplace? E, soprattutto, come funziona? Andiamo a scoprirlo.

  1. Facebook Marketplace è uno spazio – vi si accede cliccando sulla barra in alto a sinistra in home page -, all’interno del social network di Mark Zuckerberg, dedicato alla compravendita di oggetti, dagli strumenti musicali ai quaderni, fino ad automobili e case: vietati solo prodotti illegali, armi da fuoco, alcool e animali. Il mercato è accessibile solo agli utenti che hanno più di 18 anni di età. Attenzione, dunque, non è Facebook a vendere, ma gli utenti. Usando una metafora concreta, Menlo Park mette solo a disposizione lo spazio, ma il mercato lo fanno altri.
  2. Il modello di Facebook Marketplace sono i portali che, in tutto il mondo, mettono in contatto gli utenti per effettuare una compravendita (in Italia, i vari Subito.it o Kijiji). La trattativa infatti viene gestita direttamente tra le persone interessate, a cui spetta il compito di fissare il prezzo finale e la modalità di invio del bene acquistato. A Facebook spetta il controllo, attraverso una pagina per segnalare frodi e vendite non autorizzate da regolamento.
  3. Solo controllo? Non proprio. Ciò che caratterizza Facebook Marketplace, manco a dirlo, è il ruolo dell’algoritmo. Gli annunci che infatti vediamo una volta entrati sul mercato di Zuckerberg sono determinati in base ai nostri interessi, alle pagine che visitiamo, ai ‘mi piace’ che piazziamo.