5 consigli di storytelling per il content marketing

Eloqua, una delle agenzie pubblicitarie piiù importanti al mondo, è una vera e propria autorità nel campo del content marketing. Più volte, in questa sede, abbiamo ribadito che alla base di una buona strategia di contenuti c’è la storia che si vuole raccontare. Ogni azienda ne ha una, compito del giornalista aziendale è raccontarla nel migliore dei modi. Ecco, per questo, 5 consigli di Eloqua per farlo bene.

  • Non essere inconsistente. I contenuti non parlano della tua azienda, o di te. Sii un provider di informazioni, diventa leader nel campo di interesse dell’industria;
  • Rendi la storia adatta al contesto. Per aiutarti usa i principi del giornalismo, come le 5 W e la H: Who, What, Why, When, Where e How;
  • Trova il formato più adatto per raccontarti;
  • Parti da ciò che la tua azienda vende. Ogni vendita parte sempre da una relazione;
  • Rendi la tua compagnia irresistibile.

La chiave di tutto è stabilire una relazione di fiducia con il consumatore, umanizzare, rendere l’azienda un insieme di visi, di persone, non di sbiadite sagome. Una volta definita la storia da raccontare, non resta che produrre i contenuti. Il consiglio di Eloqua è di tenere sempre d’occhio l’attualità. Guardare, ad esempio, agli show televisivi più seguiti, piuttosto che ai video virali in rete o alle notizie più discusse. “Infilarsi”, con la propria storia e i propri valori, all’interno del flusso. Per dire qualcosa di rilevante.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *